Home » Argento

Argento

Argento

Argento - COMPRO ORO FIRENZE

L'argento è un metallo monovalente molto duttile e malleabile, appena più duro dell'oro, con una lucentezza metallica bianca che viene accentuata dalla lucidatura.

Con il termine titolo si indica la percentuale minima di argento puro presente nella lega metallica che compone un oggetto. In virtù della bellezza e lucentezza di questo metallo prezioso, sin dai tempi antichi, è stato utilizzato per monete, posate, vasellame, monili e altro. I lingotti d'argento che sono in commercio hanno normalmente titolo 999/1000, la lega è composta cioè del 99,9% d'argento puro. La maggior parte di gioielli e di oggetti per la casa hanno invece titolo 800, 835 e 925. Questi numeri indicano la percentuale minima di argento puro che, combinato con altri metalli, compone l'oggetto. L'argento marchiato o punzonato 925, che in inglese è definito Sterling Silver, indica una composizione garantita di 925 parti minime di argento e 75 massime di qualsiasi altro minerale. In genere la componente in rame è preponderante tra gli altri metalli usati. Per particolari lavorazioni viene usato nella lega anche lo zinco in percentuali massime dello 0,5%. Il marchio 800 indica una composizione garantita di 800 parti minimo di argento puro e di 200 parti massimo di rame e altri minerali. Il titolo 835 è stato usato per molte monete d'argento, quali le 500 lire con le caravelle coniate dal 1957 dalla Zecca italiana.

Storia

L'argento è noto fin dall'antichità. Il termine deriva dal latino argentum e dal greco αργύριον, legati ad αργός "splendente, candido, bianco". È menzionato già in testi cuneiformi del III millennio, nel libro della Genesi, e l'analisi di resti nei siti archeologici dell'Asia minore, delle isole dell'Egeo, e del Vicino Oriente, indica che l'argento già nel IV millennio a.C. veniva separato dal piombo, e che erano note le tecniche di cesello, sbalzo e agemina rimaste sino all'età moderna.[1] Per millenni l'argento è stato usato come ornamento e come materiale per utensili, come merce di scambio e come base per molti sistemi monetari. È stato a lungo considerato il secondo metallo più prezioso, dopo l'oro. Nel Buddhismo è il secondo dei sette tesori, e simboleggia la virtù.

Fonte Wikipedia

 - COMPRO ORO FIRENZE

La valutazione dell’ argento viene effettuata presso una delle sedi di Compro Argento Firenze,  una volta eseguito il controllo del tuo argento effettueremo la nostra proposta di acquisto per contanti, che se accetterai, ti sarà liquidata all’ istante.

Per poter vendere il tuo argento devi recarti presso il nostro negozio Compro Argento Firenze  portanto con te solo il tuo documento di identità valido (carta di identià, passaporto o patente). Tieni presente che gli importi superiori a € 999,90 ti saranno pagati esclusivamente per mezzo di assegno bancario non trasferibili o bonifico bancario sul tuo conto corrente.

Per vendere il tuo argento a Compro Argento Firenze devi essere maggiorenne.

Di seguito vi riportiamo la lista degli oggetti in argento che comunamente acquistiamo dai privati